Fantasy Fight – Spiderman VS Darth Maul – Parte 2

Posted · Add Comment
Spiderman VS Darth Maul

Benvenuti alla seconda parte del combattimento tra Spiderman e Darth Maul! La prima, la trovate qui. In questo articolo descriveremo il combattimento con tanto di gioco reale enunciato tra una scena e l’altra e sveleremo il vincitore del combattimento! Useremo Musha Shugyo RPG insieme a questo Modulo per la Narrazione avanzata, che rende i combattimenti molto più avvincenti e ricchi di descrizioni.

Fantasy Fight – Spiderman VS Darth Maul – Parte 1

Narrazione Avanzata: migliore interpretazione del PG in Musha Shugyo RPG!

Il combattimento è ispirato a questo bellissimo video di Bat in the Sun, per la serie Super Power Beatdown, anche se il combattimento che vedrete qui non va affatto come nel video! Infatti, abbiamo giocato veramente via chat lo scontro e in questo articolo ne potrete leggere la cronaca.

In rosso evidenzieremo la parte meccanica della scena, procedure comprese.

Prima fase del combattimento: descrizione dello Scenario. Diamo un luogo a questo combattimento. I giocatori decidono insieme per un paesaggio urbano, siamo a New York, in un vicolo buio, di notte. Viene descritta anche l’entrata in scena dei Personaggi.

L’Impero si è espanso, ha scoperto nuove galassie. Una di queste è la Via Lattea. Ora, l’Impero vuole conquistare la Terra, e dunque manda un proprio potente emissario a New York, per studiare meglio i terrestri. Un raggio traente rosso fuoco sfonda le nubi, incurante dell’effetto plateale che provocherà.

L’alieno viene depositato dalla Nuova Morte Nera in un vicolo buio, di notte, di fianco a un senzatetto rannicchiato in una casetta di cartone improvvisata. L’uomo, a questo punto, si sveglia di soprassalto spaventato!

Ma proprio in quella zona c’è un super eroe terrestre, Spiderman, che si precipita su di un edificio adiacente il vicolo e mette immediatamente in salvo il senzatetto, avvolgendolo in una ragnatela e spostandolo oltre il vicolo, nella strada. Sullo sfondo, il suono degli allarmi di mille automobili impazziti.

Spiderman VS Darth Maul

Spiderman si cala nel vicolo appeso a una ragnatela, rapidamente e, rivolgendosi all’alieno, dice: “hey, non eri in quel vecchio film… Ritorno al futuro?”

Darth Maul è confuso. Dopo essersi ripreso per qualche secondo dall’effetto del raggio traente, si guarda intorno e vede un uomo in calzamaglia rossa e blu.

— Un pagliaccio vestito in modo ridicolo e un uomo che dorme in mezzo a una strada — pensa, — forse non valeva poi la pena di scomodarsi a cercare di conquistare questo ridicolo pianeta…

Siderman lascia andare la ragnatela e balza in piedi. “Hmmm, sei ancora in tempo per tornartene da dove vieni, sai? La strada è quella indicata dal mio pugno sulla tua faccia!”

I giocatori si prendono un po’ di tempo per descrivere lo Scenario come si deve. Inizia Bluemary: è notte, cartoni e carte di giornale, case degradate, con finestre barrate da assi di legno, porte mezze marce e graffiti ovunque. Dopo di che, chiede a Simonrmoon se vuole aggiungere qualche elemento: c’è un cassone della spazzatura metallico, di quelli enormi in stile newyorkese, un palo della luce all’angolo con la strada, sopra i Personaggi ci sono i balconi delle case e qualche scala antincendio metallica esterna. 

Si passa al Test di Iniziativa. Bluemary tira 1d6 e ottiene un 6, quindi anche un Punto Special (1SP)! Simonrmoon decide di descrivere l’azione del suo Personaggio per ottenerne un Dado Bonus, invece di tirare subito. 

Spiderman Approfitta della scarsa luminosità per appiattirsi lungo il muro, confondendosi coi GRAFFITI per prendere Darth Maul di sorpresa!

Simonrmoon lancia dunque due dadi e ottiene un 3 e un 1. La sua iniziativa totale è pari a 7, di molto inferiore a quella di Maul. 

L’alieno non si fa ingannare e si lancia, ringhiando in modo terrificante, addosso a Spiderman per sorprenderlo con un pugno diretto al volto.

Maul spende 1PA per avvicinarsi e 1PA per eseguire un attacco semplice. Lancia il dado e ottiene un 3, più 2 di AT, per un totale di 5. Simonrmoon dichiara una semplice difesa, lancia il dado e ottiene un 6! Vince il confronto e ottiene anche 1SP. 

Difficile prendere Spiderman alla sprovvista. I suoi sensi di ragno si attivano immediatamente e l’eroe schiva con estrema agilità il pugno, che va a colpire il muro retrostante: “Hey, testa cornuta… dove guardi? Sono qui!”

Così dicendo, Spiderman si allontana con un’acrobazia “uh-oh! Mi sono scordato di ricaricare le ragnatele!”. Balza su di un muro e cambia rapidamente la cartuccia.

Simonrmoon ha 4PA e 1SP. Spende 1PA per allontanarsi e passa il Turno. Anche Bluemary decide di passare: Maul ha solo 1SP e 1PA. Nuovo Turno, Maul ora ha 4PA, 1SP e Spiderman è a Distanza.

Spiderman VS Darth Maul

Maul ringhia furioso: “non mi sottovalutare buffone… credi di poter abbassare la guardia contro di me?”

Ma Peter, cambiata la cartuccia, risponde semplicemente “Non ti stavo prendendo in giro, sai, sono cose che capitano quando devi riuscire a far quadrare scuola, zia, fidanzata e il lavoro al Dayl… ehi, ma perché ti sto dicendo tutte queste cose?!”

Darth Maul non ci pensa due volte e, furioso, salta sul bidone dell’immondizia per darsi lo slancio, attiva la spada laser e balza addosso a Spiderman quasi volando grazie al Balzo di Forza, roteando la letale arma energetica.

Maul usa Assalto Oscuro, dotato dei Simboli: Trasla e Combo X2, ma Bluemary attiva un Salto OK senza spendere PA, sfruttando la descrizione del salto sul cassonetto, poiché ha sfruttato un elemento di Scenario a proprio vantaggio narrando in che modo l’ha fatto.

Bluemary lancia il dado e ottiene un 4, più 2 di AT fa 6. 

Spiderman segue con lo sguardo il salto disumano di Maul che gli si avventa ddosso: “Hey! avevo APPENA finito di ricaricare! Meno male che ho il mio Senso di Ragno ad aiutarmi!”

Rapidissimo, lancia una ragnatela contro la scala antincendio sopra di lui, manovrandola in modo che cada lungo la traiettoria compiuta dalla spada laser, cercando così di farla cadere addosso all’alieno.

Simonrmoon non usa una semplice difesa, ma passa al contrattacco usando la Tecnica Danger Sense e ottenendo un Dado Bonus grazie all’uso della scala antincendio come elemento di Scenario. Spende gli ultimo 3PA che gli restano e lancia 2d6, ottenendo un 3 e un 6. Ovviamente, il dado più alto è un critico! Spiderman totalizza dunque un totale di 8 + 2 di Difesa = 10 per il suo contrattacco. Ottiene anche 1SP per il Critico. 

Spiderman VS Darth MaulLe lame rotanti di Maul tagliano inavvertitamente la scala metallica come fosse fatta di burro e parte della struttura gli rovina addosso! L’alieno, sorpreso, viene travolto dalla caduta di macerie metalliche ed emette un grugnito di dolore.

Spider Sense, la Tecnica usata da Spiderman, contiene il Simbolo Distanza e Riflette: Maul subirà dunque il danno che avrebbe inferto lui stesso a Spiderman. Bluemary calcola il danno, tenendo conto che aveva improvvisato il Simbolo Salto OK che somma DE ad AT prima di eseguire la moltiplicazione. (AT 2 + DE 2) x2 = 8. Nella Tecnica Assalto Oscuro di Maul c’è anche il Simbolo Combo x2 che somma +1 al Danno, per un totale di 9 Danni subiti dallo stesso Maul! 

Sottraiamo in fine la DE di Maul che è pari a 2, i Danni effettivamente ricevuti sono 7. Bluemary passa il Turno.

Ora tocca a Simonrmoon che ottiene 4PA e possiede da parte 2SP. 

Spiderman resta in agguato, pronto a scattare. Ne approfitta per osservare Maul mentre si libera dalle macerie metalliche quasi senza toccarle: qualcosa non quadra… che l’alieno sia in grado di usare un qualche potere sovrannaturale?

Simonrmoon converte 2PA in 2SP sfruttando il suo metodo di Guadagno SP e cede il Turno. 

Darth Maul ottiene 3PA e arriva a un totale di 4PA. Dopo di che, passa il Turno.

Spiderman VS Darth MaulLe macerie sono tante. Maul le elimina concentrandosi, spostandole con la Forza e accumulando sempre più energia oscura, pronto a farla esplodere.

Tocca a Spiderman che ottiene altri 4PA e arriva a un totale di 6PA e 4SP. 

Spiderman lancia le sue ragnatele nel vicolo, raccoglie una serie di fogli di giornale e li scaglia addosso a Darth Maul! Dopo di che, approfittando della distrazione, si lancia verso Maul sfruttando un’ulteriore ragnatela a mo’ di liana.

Simonrmoon attiva la Tecnica Web Ball, che possiede il Simbolo Trasla e Scaglia, per lanciarsi contro il nemico e ottiene 1 Dado Bonus perché ha sfruttato i fogli di giornale per distrarre l’alieno. Spende dunque 3PA e lancia i dadi, ottenendo: 1 e 4. Sommando il suo Attacco pari a 1, in totale ottiene un 5 e si avvicina a Maul senza spendere PA per via del Simbolo Trasla.

Maul alza la mano sinistra di fronte a sé e sfrutta la Forza per fermare a mezz’aria il turbine di fogli di giornale che sta per colpirlo. Concentrandosi ulteriormente, alza il braccio destro e solleva le macerie metalliche della scala antincendio come fossero uno scudo!

Bluemary ottiene 1 Dado Bonus per aver usato le macerie come elemento di Scenario a proprio favore e tira i dadi. Ottiene 2 e 2. Sommando 2 alla sua DE pari a 2, ottiene un misero 4: troppo poco per difendersi dal 5 ottenuto da Simonrmoon. 

Spiderman VS Darth MaulSpiderman è rapidissimo, le macerie metalliche non sono nulla per lui. schivando i detriti in un tuffo spettacolare, passa oltre quell’incubo di metallo sospeso a mezz’aria, ruota su sé stesso lasciando la ragnatela e piazza un doppio calcio rotante sotto il mento di Maul, scagliandolo in aria! La concentrazione di Maul viene spezzata e l’alieno, sputando sangue, non può che emettere un gemito di dolore, sorpreso.

L’attacco di Spiderman è pari a 2, moltiplicato x2 = 4 + 2 del Test, per un totale di 6 Danni. Maul possiede DE pari a 2, quindi incassa solo 4 Danni in totale: ora Maul ha 11 Danni. Maul è inoltre in aria e non può difendersi a meno di eseguire una Combo Breaker. 

Spiderman grida: “sai come si dice, tutto quello che sale…” spicca una serie di agili salti sui muri e atterra su di un balcone posto al di sopra di Maul e dice: “… deve ricadere giù!” lanciandosi sull’alieno con un doppio calcio e dandosi una vigorosa spinta contro il balcone!

Bluemary decide di non eseguire Combo Breaker per risparmiare SP. Subirà l’attacco senza poter reagire perché è in aria. Simonrmoon ha sfruttato il balcone come elemento di Scenario, lo sfrutta per improvvisare il Simbolo Salto OK! 

Spende inoltre 1SP per ridurre di 1PA la Tecnica Web Smash, che possiede i Simboli Distanza, Possente e Cade. Simonrmoon lancia il dado e ottiene 2. Calcoliamo il danno: (AT 2 + DE 2) x 2 (perché si tratta di una Tecnica), +1 perché Maul cade a terra a causa del Simbolo Scaglia, +2 ulteriori danni forniti dal Simbolo Cade. In totale, sono ben 13 Danni! Meno DE 2 di Maul che, quindi, subisce 11 Danni. In totale, ora Maul ha ben 22 Danni addosso ed è a terra per via del Simbolo Cade.

Spiderman VS Darth MaulMaul viene travolto e crolla malamente contro il suolo, sollevando un polverone e un turbine di cartacce.

Spiderman ha finito i PA per cui Simonrmoon cede il Turno. 

Tocca a Bluemary e Maul arriva a 7PA. Per prima cosa, spende 1PA per alzarsi.

Spiderman, esausto, si accovaccia al suolo vicino alle rovine di lamiera. Darth Maul, furibondo, si rialza e alza una mano impetuoso verso Spiderman, cercando di travolgerlo con un’ondata di Forza oscura!

Bluemary, dopo la descrizione, esegue un attacco normale e lancia un dado, ottenendo 5. Il totale di attacco di Maul è pari a 8. Simonrmoon si difende senza particolare descrizione scenica e lancia un dado ottenendo un 6! Critico, vale come 8 e Spiderman ottiene anche 1SP extra, per un totale di 4SP, oltre a schivare con successo. 

Il nostro eroe non si fa cogliere impreparato: ha già visto di cosa sono capaci i poteri di Maul e il suo senso di ragno si attiva immediatamente, aiutandolo a schivare l’attacco di Forza invisibile, che si infrange contro un muro.

Maul attiva la doppia spada laser e inizia a farla roteare rapidamente, sfruttando la dimensione molto stretta del vicolo: le lame bruciano i muri delle case e Spiderman si ritrova con pochissimo spazio a disposizione per evitare l’avanzata del Sith!

Con uno scatto improvviso, Maul si avventa su Spiderman per falciarlo con le sue spade laser rotanti!

Bluemary ottiene 1 Dado Bonus per aver sfruttato lo Scenario a proprio vantaggio (il vicolo è molto stretto) e attacca Spiderman con la Tecnica Doppia Spada che costa 3PA e possiede il Simbolo Combo x4. Lancia i due dadi e ottiene 3 e 6! Si considera il 6, successo Critico che vale come 8, + 2 AT = 10 di attacco. Maul ottiene anche 1SP per un totale di 4SP.

Simonrmoon tenta una semplice schivata, lancia il dado e ottiene solo 2! Viene dunque colpito. L’attacco infligge ATx2 + 8 + 2 (Combo x4) per un totale di 14 Danni. Meno 2 di Difesa di Spiderman, che subisce un totale di 12 danni. Maul, avendo appena totalizzato 4 Punti Combo, ottiene anche 1SP. 

Spiderman VS MaulSpiderman ce la mette tutta per evitare l’attacco ma, purtroppo, le lame lo raggiungono iniziando a tagliare carne e costume senza pietà. Darth Maul, con un ghigno malefico sul volto, si lascia andare al suo stile di combattimento furioso e completamente votato all’attacco: Juyo Vaapad! 

Balzando in avanti e continuando a roteare su sé stesso, Maul continua a menare fendenti con le sue lame laser senza pietà, incalzando l’eroe con una serie rapidissima e imprevedibile di attacchi furiosi!

Bluemary Concatena con la Tecnica Juyo Vaapad (5PA, Schianta, Combo x6), spendendo 1SP. Spendendo 1SP ulteriore, Bluemary diminuisce di 1PA il costo di Vaapad, portandolo a 4PA e restando senza Punti Azione. Bluemary lancia il dado e ottiene un 6, critico che vale come 8! Ottiene anche un nuovo SP. Simonrmoon decide di non eseguire Combo Breaker, mossa che gli sarebbe costata 2SP (pur possedendoli) 

La Tecnica infligge danni pari a ATx2 + 8 + 3 (Combo x6) e Spiderman non può assorbire con DE per via del Simbolo Schianta, subendo un totale di 15 danni. Più i 12 precedentemente subito, ora Spiderman è a 27 danni totali: solo 3 punti dalla sconfitta. 

Darth Maul ha appena totalizzato una ulteriore Combo x6, ma da regolamento può ottenere solo un totale di 6SP per Turno e può possedere comunque massimo 6SP alla volta. Quindi, Maul conclude il Turno con zero PA e 6SP.

Spiderman non può fare altro che impegnarsi al massimo, concentrando i suoi sensi di ragno come mai aveva fatto prima, per evitare di subire ferite mortali. Schivare tutti quei colpi nello spazio ristretto del vicolo è praticamente impossibile anche per lui: non di fronte a un nemico così rapido, privo di un ritmo prevedibile!

Alla fine della raffica di colpi, il super eroe è ancora in piedi, ma a malapena. Pieno zeppo di tagli cauterizzati dal laser, il costume in brandelli, il corpo fumante come quello di un animale arrostito. Ansimando e barcollando, Peter indietreggia “Senti… tizio… non so chi sei… ma rispetto a quella volta che Lizard mi ha sepolto sotto un palazzo… quel tuo fanale troppo cresciuto non mi fa neanche il solletico!”

Spiderman VS Darth MaulSul volto di Maul si forma un sorriso sadico: “Possiamo sempre rimediare… sepolto, dici? Mi piace…”

Tocca a Simonrmoon che guadagna 4PA e possiede ancora 4SP da utilizzare. 

Durante la discussione, Spiderman tira improvvisamente un calcio alla scatola di cartone in cui dormiva il senzatetto per scaraventarla contro il Sith, dopo di che scaglia una massiccia ragnatela contro Maul con l’intento di spingerlo contro il grosso cassonetto metallico!

Spiderman attacca con un Dado Bonus e improvvisa il Simbolo Possente! Simonrmoon, infatti, ha descritto come ben due elementi di Scenario (scatola di cartone e cassonetto metallico) possano essergli utili in questa azione.

Userà Web Smash, Tecnica che possiede i Simboli Distanza, Possente e Cade. Simonrmoon usa anche 3SP per ottenere +3 a Test e Danni!

Simonrmoon tira i dadi e ottiene 5 e 4. Il valore totale di attacco è pari ad AT +5 +3 (Bonus al Test dato dalla spesa SP) per un totale di 9! 

Darth Maul non prova neppure a fermare a mezz’aria il cartone con la Forza, il suo istinto di guerriero gli dice subito che si tratta di una trappola. Invece, si ritira tra le tenebre del vicolo sfruttando la Forza per ammantarsi di oscurità e rendersi quanto più invisibile possibile.

Bluemary schiva l’attacco spendendo 3SP per ottenere +3 al Test e ottiene un Dado Bonus per aver sfruttato l’oscurità del vicolo come elemento di Scenario. Lancia i due dadi e ottiene 1 e 6! Critico, che vale come 8, + 2 di Difesa fa 10. Maul ottiene anche 1SP e schiva con successo. 

La ragnatela di Spiderman colpisce il cassone dei rifiuti. Dietro la scatola di cartone, non c’è più nessuno… o così sembra. Sorpreso, Spiderman spicca un rapidissimo salto all’indietro cercando di portarsi in strada e uscire dal vicolo.

Simonrmoon spende 1PA per allontanarsi, dopo di che passa il Turno e tocca a Bluemary che ottiene 3PA e possiede 4SP.

Spiderman VS MaulMaul riemerge tra le tenebre del vicolo come uno spettro. Separa le spade laser e le mette di fronte a sé a formare una X, dopo di che lancia un urlo di battaglia e spicca un Balzo di Forza, sfruttando i suoi poteri per volare letteralmente verso Spiderman: la Forza oscura spinge costantemente Maul contro i bordi del vicolo, come se si trattasse di una pallottola in corsa nella canna di un fucile!

Bluemary ottiene 1 Dado Bonus per aver usato il vicolo per darsi una spinta sovrumana concentrando la Forza. Tuttavia, Bluemary ha già usato l’elemento di Scenario relativo allo stretto vicolo, per cui, deve spendere 1PA per ottenere il Dado Bonus. Attiva la Tecnica Assalto Oscuro che costa 3PA e fornisce i Simboli Trasla e Combo x2. Spende anche 2SP per ottenere +2 al Test. Spende anche 1SP ulteriore per diminuire di 1PA il costo della Tecnica. 

In totale, ha speso 3SP e 3PA; tirerà un Dado Bonus e possiede +2 al Test. Bluemary lancia i dadi e ottiene 6 e 1. Critico, vale 8, Maul ottiene anche 1SP. Il suo valore di attacco totale è pari ad AT + 8 + 2, quindi 12. 

Simonrmoon potrebbe al massimo tentare una schivata spendendo 1SP per ottenere +1 al Test. Ma anche con un critico, il suo valore di difesa sarebbe pari a 11, per cui fa l’unica cosa possibile: descrive un modo per ottenere un Bonus condizionale, +1 Counter per riuscire a difendersi in extremis. Per aumentare le sue probabilità di riuscita, l’ideale sarebbe ottenere anche un Dado Bonus. Serve una descrizione appropriata.

Spiderman fa appena in tempo a rendersi conto di quel che accade e prova a saltare lateralmente per porsi dietro l’angolo della strada… sparando una doppia ragnatela con ambo le braccia, per rallentare o bloccare il nemico all’uscita dal vicolo!

Simonrmoon sfrutta dunque lo Scenario, perché con la precedente azione Spiderman si era spostato in strada. Scartando lateralmente, potrebbe riuscire a sparire completamente dalla traiettoria di Maul, vincolato alla spinta fornita dalla Forza contro i muri del vicolo. Lancerà anche una ragnatela per rallentarlo, per cui sfrutta due elementi di Scenario a proprio vantaggio per la prima volta: lo stretto vicolo e l’uscita tra il vicolo e la strada, l’angolo cieco. 

Per questa ragione, ottiene sia il tanto agognato Bonus +1 Counter che un Dado Bonus! Lancia i dadi e ottiene un 4 e un 5. Sommando 5 del dado e il +1 Counter al suo valore di Difesa, +1 ulteriore per la spesa di 1SP, purtroppo, Simonrmoon ottiene solo un 9. Troppo poco, rispetto al 12 di Bluemary! 

Nota bene, però, che se Simonrmoon avesse ottenuto almeno un 6 con il lancio dei dadi, il suo valore totale sarebbe stato di DE + 8 del dado +1 del Bonus Counter, +1 fornito dalla spesa SP, quindi 12. Con un pareggio tra attaccante e difensore, in caso di semplice difesa come questa vince sempre il difensore. Ma non è andata così. Spiderman subisce dunque ATx2 + 8 + 2 (SP) +1 (Combo X2) = 15 Danni, meno 2 di difesa, per un totale di 13 danni. Spiderman aveva solo 3 Punti Vita, quindi è KO.

“Troppo lento!”

Darth Maul è veloce come un proiettile, la ragnatela di Spiderman brucia contro le spade laser come polvere sul fuoco e, in un attimo, il Sith supera Spiderman passandogli sopra come un’ombra immateriale e si ritrova per strada, alle sue spalle, chino sull’asfalto. Le spade laser si spengono, Maul si alza in piedi e le ripone.

Mentre il Sith si guarda intorno pensando al suo obiettivo, un passante si rannicchia dietro un’auto e non riesce a fare a meno di filmare la scena con lo smartphone. Maul inizia ad allontanarsi sollevando lo scuro cappuccio sulla testa e, poco dopo, la testa di Peter Parker rotola in terra staccandosi dal suo corpo immobile, inerte come una statua. In piedi, immobile, anche dopo la sconfitta.

Spiderman VS MaulPochi istanti dopo, quel video sarebbe diventato virale in internet. Gli osservatori iniziarono immediatamente a dividersi tra coloro che lo credevano reale e coloro che non lo reputavano altro che un fake molto ben girato… ma, in quei minuti di confusione, le tracce di Darth Maul si erano già perdute.

Nota finale: la morte non è necessariamente prevista in Musha Shugyo RPG. Lo è quando ha senso che avvenga. In questo caso, seguiremo una serie di scontri tra personaggi arcinoti dell’immaginario a fumetti, per cui, gestirò le scene e le eventuali morti secondo lo svolgersi degli eventi. In ogni caso, non è previsto che succeda spesso che un personaggio sconfitto affronti una nuova battaglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
4 + 13 =


 
 
Supportaci cliccando su un banner!




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: