Setting Pack: i Cavalieri dello Zodiaco, Parte 1

Posted · Add Comment

Nel Gruppo Facebook di Musha Shugyo ho proposto la creazione di un Setting Pack a tema Cavalieri dello Zodiaco! Dalla discussione sono venuti fuori alcuni punti fermi molto interessanti, che riassumo in questo post e che andranno a fare parte dell’apposito Setting Pack per Musha Shugyo GDR.

Armature

Rispetto alle caratteristiche base di Musha Shugyo, esistono le armature che forniscono alcuni Bonus fissi ma differenti per ogni armatura. Di base, le armature di Bronzo forniscono 3 Punti Bonus. Li si può distribuire in modo differente a seconda di come le armature appaiono nel Manga e nell’anime! Ad esempio, ecco quelle dei 5 eroi fissi della saga:

Musha-Shugyo_Pegasus_Cloth

  • Pegasus: +3 RA
  • Dragone: +3 DE
  • Cigno: +1 DE, +1 RA, + 1 AT
  • Andromeda: +2 DE, +1 AT
  • Fenice: +2AT, +1 RA

Su cosa ci si basa per fornire questi Bonus? Il ragionamento è molto semplice. Nell’opera originale, quando Seiya affronta Tisifone (Shaina) prima di indossare il suo Cloth le prende di santa ragione. Certo, è veloce (e la velocità è il punto di forza del cavaliere del Pegaso), ma Tisifone lo è di più ed i suoi colpi arrivano rapidi come i morsi di un serpente a sonagli.

Subito dopo aver indossato l’armatura, però, Seiya è talmente veloce da lasciare una scia di fuoco al suo passaggio! Quindi, è palese che l’armatura ha aumentato enormemente la sua Rapidità, in termini di Musha Shugyo. E per quanto riguarda Shiryu il Dragone? Beh, il suo scudo quasi impenetrabile suggerisce che l’armatura del Dragone fornisca un bel +3 in Defence!

Stesso discorsi si fa con le altre armature. Quella di Andromeda aumenta di molto la sua difesa ma anche il suo attacco, logicamente e così via.

Musha-Shugyo-Tisifone

Le armature d’Argento danno invece 4 Punti Bonus, sono più potenti di quelle di Bronzo. Le armature d’Oro ne danno 6, il doppio di quelle di Bronzo.

Come mai i cavalieri di Bronzo riescono a sconfiggere quelli d’Argento e poi anche qualcuno di quelli d’Oro? Vediamola in chiave Musha Shugyo. L’esperienza permette di rendere più elevato il livello delle Caratteristiche. Quindi, se Seiya sostiene sufficienti combattimenti, non gli è difficile superare in abilità un cavaliere d’Argento con Caratteristiche base, anche se l’armatura di quest’ultimo gli fornisce un Punto Bonus in più dell’armatura di Pegasus! Le statistiche di Seiya saranno comunque superiori.

Musha-Shugyo-Seiya-VS-Aioria

E per quelli d’Oro, stesso discorso identico? In pratica si. Se ci pensate, che succede quando Drathmask di Cancer perde l’armatura e si trova a fare a botte con Shiryu alla pari? Le prende di santa ragione. Sarà anche un Cavaliere d’Oro, ma è più debole di Shiryu che ormai ha ottenuto tanti Punti Esperienza, incrementando il livello delle sue Caratteristiche 😉

Non solo! Quando Seiya combatte contro Aioria del Leone fuori dall’ospedale dove era ricoverato, le prende di santa ragione. Ma non appena l’armatura d’Oro del Sagittario arriva in suo aiuto e lui la indossa, di colpo Seiya riesce a tenere testa ad Aioria! L’armatura, dunque, fa davvero molto la differenza.

Cosmo‬

Serve? Non credo, i Punti SP dovrebbero essere sufficienti. Perché Seiya, bruciando spesso il Cosmo mentre disegna con le mani la costellazione del Pegaso, avrebbe come metodo di spesa punti SP i Punti Azione. D’altronde, resta fermo, fa le sue mosse (come anche Hyoga con la sua danza del cigno) ed ottiene nuovi SP. Questo è proprio il concetto alla base dell’acquisire SP sacrificando i PA.

Musha-Shugyo-Hyoga-Cygnus_Constellation

Settimo Senso / Cosmo attivo

Quando un PG possiede tutti i Punti Special, li può spendere tutti insieme (quindi 6) per andare in modalità Cosmo Attivo / Settimo senso. Questo gli fornisce uno stato di Bonus in più, una sorta di Power-up temporaneo.

Si tratta di un +1 Bonus ad ogni azione ed anche al Danno. Finché il Personaggio rimane in questo stato, il Bonus resta valido sia per gli attacchi che per le difese: sarà come spendere 1SP per ogni azione al fine di ottenere +1 al Test e +1 ai Danni!

Musha-Shugyo-Saint-Seiya-Settimo-Senso

Dopo l’attivazione del Settimo Senso, il PG perde 2SP a Turno automaticamente e può comunque continuare a spenderli come vuole. Durante questo stato è comunque possibile ottenere nuovi SP tramite i soliti metodi di guadagno SP dei Personaggi.

Se in qualunque momento, quando si è in Settimo Senso, si usa la Super (puoi farlo senza spendere alcun SP), si azzerano gli SP e si disattiva lo stato del Settimo Senso. Cosa molto simile ai picchiaduro in cui puoi attivare lo stato Hyper o simili che dura per pochi turni, ti potenzia per tutto il tempo e, anche quando la barra è quasi scarica, se hai un buon tempismo, puoi fare la Super, cosa che però ti svuota la barra.

Chiaramente, eseguendo la Super mentre si è in Settimo Senso, questa è più potente del normale, dal momento che il PG possiede anche il Bonus fornito dal Power-up!

Bonus Interpretativi

Abbiamo anche sviluppato delle regole interpretative. Si tratterà di regole relative alla recitazione del Giocatore che fornirà notevoli vantaggi in gioco, soprattutto se si gioca di ruolo e non in modalità gioco da tavolo.

  • Se fai un monologo sulla tua determinazione e su quanto sei disposto a sacrificarti per Athena, ti becchi 1d6 SP.
  • Se un colpo di manderebbe KO, puoi spendere SP per prevenire Danni e riprenderti: ogni SP sacrificato previene 3 Punti Vita. Puoi farlo solo se il colpo ti manderebbe KO, non ogni volta che subisci degli attacchi!
  • Se un colpo di manderebbe KO, puoi anche fare il classico monologo per rialzarti: guadagnerai il classico 1d6 SP. Ma se poi non hai abbastanza SP per recuperare i Punti Vita persi, resti incapace di combattere e il primo colpo ti manderà KO di nuovo.
Musha_Shugyo_Pienezza_Dragone
Ogni Personaggio sceglie un metodo per ottenere un ulteriore Bonus interpretativo di +1 ad ogni azione ed al Danno quando si trova in una certa circostanza particolare che non si verifica sempre. Ad esempio:
  • Shiryu ottiene un Bonus di +1 quando si priva dell’armatura perché messo alle strette.
  • Seiya lo ottiene quando i suoi amici lo vedono in difficoltà e recitano una scena in cui lo spronano a continuare a combattere (o gli donano parti delle proprie armature).
  • Hyoga lo ottiene quando si trova a combattere un avversario palesemente più forte di lui e rievoca un ricordo del proprio passato.
  • Shun lo ottiene quando si priva dell’armatura ed i suoi amici sono in seria difficoltà, spiegando all’avversario perché l’amicizia è importante.
  • Ikki lo ottiene quando riesce a riprendersi da un KO (con le meccaniche che abbiamo visto prima) ritornando in gioco sulle Ali della Fenice e spiegando che è immortale!
Questi particolari Bonus Interpretativi, usati nelle sessioni di GDR, permettono ai Giocatori di interpretare più volentieri le scene e li mettono nelle condizioni di generare molto più colore in gioco, rendendo in pieno l’ambientazione dei Cavalieri dello Zodiaco, ricca di pathos!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
19 × 5 =


 
 
Supportaci cliccando su un banner!




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: