Ultra Street Fighter II: Incursion! Modalità di Gioco Bonus

Posted · 3 Comments

Modalità Bonus: Incursion

Street_Fighter_Resurrection_Character_Poster_2Oggi parliamo di nuovo di Ultra Street Fighter II per Nintendo Switch, con l’introduzione della nuova Modalità Bonus: Incursion!

Avete presente la modalità Bonus di Street Fighter II in cui si demolisce un’automobile a colpi di arti marziali? C’era anche quella in cui bisognava colpire i barili che cadevano dall’alto per guadagnare punti. Ecco, sulla scia di questi bei ricordi e soprattutto prendendo ispirazione dalla nuova Modalità Way Of The Hado di Ultra Street Fighter II, ecco qui una nuova Modalità Incursion!

Ulteriore fonte di ispirazione, la webserie Street Fighter Resurrection, in cui Ken, Ryu e compagni vengono assoldati dalle forze speciali britanniche per partecipare ad un’incursione contro i terroristi di un redivivo Bison, durante uno scambio sotto copertura di alcuni agenti. Non sto a raccontarvi la storia, quel che conta in questa sede è parlare della nuova Modalità di gioco.

  • Scopo: espugnare un luogo segreto, un magazzino, un edificio abbandonato, in cui alcuni membri della Shadaloo si stanno organizzando per compiere qualche nefandezza. Potrebbe anche trattarsi di una base segreta super tecnologica: immaginate il posto un po’ come preferite. Sconfiggere Bison.
  • Occorrente: un foglio a quadretti, una matita, i dadi, qualche gettone di Musha Shugyo RPG (o qualunque tipo di gettone segnaposto). Ovviamente, dadi e schede dei vostri personaggi.

Uno dei giocatori sarà M.Bison e controllerà anche i suoi uomini. Gli altri giocatori vestiranno ognuno i panni del proprio personaggio e dovranno raggiungere e sconfiggere Bison.

La Mappa

Il giocatore che gestisce Bison prende un foglio a quadretti e disegna la pianta di un magazzino, non in modo eccessivamente labirintico ma facendo attenzione a lasciare qualche stanza grande vuota. Per disegnare il luogo, basta annerire i quadretti come in questo esempio, avendo l’accortezza di segnare l’entrata dalla quale i personaggi inizieranno la missione.

Foglio-quadretti-Musha-Shugyo-RPG-Incursion-Mode

Ovviamente, per giocare alla Modalità Incursion potete usare anche le classiche mappe da GDR in stile D&D. Purché si usi una griglia a quadretti, tutto va bene. Non create solo lunghi corridoi, è importante.

Movimento e Combattimento dei PG

I Giocatori posizionano all’ingresso della mappa un gettone rosso per ogni personaggio giocante. Un gettone occupa un quadrato intero, non possono esserci due personaggi sullo stesso quadrato. Durante ogni Turno, i Giocatori dovranno muoversi a piacere: ogni Punto Azione è un quadrato di movimento. Quando si finiscono i PA si deve passare il Turno, ma si può anche decidere di passare autonomamente, conservando i PA come di consueto per il prossimo Turno.

  • Correre: spendendo 1SP, il personaggio può Correre, ovvero raddoppiare le caselle di movimento che può percorrere.

Il resto del combattimento avviene in modo normale. A parte muoversi, i PG possono combattere seguendo tutte le regole di Musha Shugyo RPG in generale e Ultra Street Fighter II in particolare.

Vedere all’interno delle Stanze

Ecco un altro concetto esclusivo di questa Modalità Incursion. Vedere una stanza significa posizionarsi in corrispondenza di un’apertura con il proprio gettone personaggio. Bisogna che il cono visivo riesca ad abbracciare la maggior parte della stanza perché questa possa essere considerata “vista”.

Mappa-Vedere-Stanze-Musha-Shugyo-RPG-Incursion-Mode

Nell’immagine usata qui sopra come esempio, PG1 vede all’interno della Stanza 1 ma PG2 non vede nella Stanza 2. Non ancora, se si spostasse di un paio di caselle vedrebbe all’interno. Se PG1 si trovasse una casella indietro rispetto alla sua posizione attuale, ancora nel corridoio, vedrebbe solo l’apertura della stanza 1. Non si verificherebbe la condizione di gioco per attivare la meccanica della visuale nella stanza.

Anche se dovessero esserci indecisioni sull’aver visto o meno l’interno della stanza, prima di attivare la meccanica, basta chiedere al Personaggio in questione quali fossero le sue intenzioni.

Ovviamente, ci sono anche i casi in cui è impossibile passare di fianco a una stanza aperta senza guardarci dentro, come nel caso di aperture molto grandi.

Mappa-Vedere-Stanze-Musha-Shugyo-RPG-Incursion-Mode-2

Come potete vedere da questa immagine, infatti, per il PG1 è impossibile svoltare l’angolo e raggiungere la Stanza 4 senza vedere necessariamente la Stanza 3.

Attivare una stanza

Ogni volta che almeno un personaggio vede una stanza, la Attiva. Questo significa che al suo interno appaiono un numero di PNG della Shadaloo pari al tiro di un dado effettuato dal giocatore che controlla Bison. La posizione di questi PNG nella stanza sarà a discrezione di Bison che dovrà usare i gettoni gialli. Valgono le stesse regole dei Personaggio: un solo gettone per quadrato.

PNG Soldati / Terroristi

I vostri avversari saranno soldati con 2 punti in generiche Caratteristiche per eseguire qualunque Test, sia esso di attacco o di difesa. Possono fare un solo attacco ciascuno a Turno, e sono armati di fucili e pugnali. I loro attacchi possono dunque attivare a piacere uno tra i Simboli:

  • Distanza;
  • Schianta.

Possono effettuare, a piacere, anche una classica Proiezione con le regole viste in questo Arcade Pack. Ogni soldato ha 15 Punti Vita. Tutti i soldati vengono gestiti da Bison. All’inizio della partita, il giocatore che controlla Bison dovrà anche decidere dove si nasconde il boss! Per farlo, vi consiglio di numerare i quadrati come nella battaglia navale, creando una griglia alfa-numerica. Il controllore di Bison segnerà su un foglio a parte il codice con la posizione del suo personaggio, che non si muoverà mai.

Riassumiamo le opzioni dei PNG gestiti da Bison:

  • I PNG possono muoversi al massimo di due caselle a Turno.
  • Non possiedono Punti Special o metodo di guadagno punti special.
  • Oltre al movimento possono sempre eseguire un solo attacco a Turno, attivando a piacere uno dei Simboli a loro disposizione. Ovviamente, se un PNG è a distanza, per attaccare un Personaggio, dovrà obbligatoriamente usare il Simbolo Distanza.
  • Se si trovano a distanza ravvicinata, possono eseguire una Proiezione.

Condizione di Vittoria

Per vincere una partita in Modalità Incursion, i Personaggi dovranno semplicemente raggiungere la stanza con Bison, qualunque essa sia e sconfiggerlo. Dal momento che i PG non hanno idea di dove si trovi il Boss, potrebbero essere sconfitti prima di raggiungerlo, arrivare al suo cospetto ormai sfiancati o persino trovare un percorso super sicuro che li porti al boss (magari per pura fortuna) in men che non si dica. Tutto dipende anche dalla difficoltà che si vuole dare allo scontro.

Arrivati nella stanza designata all’apparizione di Bison, questo dovrà essere posizionato a piacere proprio come si fa per i comuni PNG. Ovviamente, quando i PG attiveranno la sua stanza, appariranno anche 1d6 PNG come sempre. Per gestire Bison si usa proprio la sua Scheda di Musha Shugyo RPG, che abbiamo elencato insieme alle altre in questa pagina!

Conclusioni

Chiaramente, è possibile cambiare “skin” a questa modalità, adattandola ad altri giochi, colori differenti, stili e sotto-regole particolari. Potreste trasformare tutto in un Dungeon in cui bisogna scalare pile di cadaveri nemici per raggiungere il mostro finale, o potreste impersonare i panni si Space Marine che espugnano il nido di mostruose creature aliene!

Come sempre, il bello di Musha Shugyo RPG è proprio questo, secondo me: l’adattabilità a qualunque tipo di situazione d’azione. Spero di avervi dato spunti di gioco intriganti, io e il mio gruppo troviamo molto divertente questa modalità di gioco.

3 Responses to "Ultra Street Fighter II: Incursion! Modalità di Gioco Bonus"
  1. Red Dragon ha detto:

    Molto interessante, ma c’è un difetto o, per meglio dire, una cosa non spiegata. Cosa succede se si gioca in tanti ed uno dei PG viene sconfitto prima di incontrare M.Bison? Lo facciamo rialzare come se niente fosse? Ma allora è inutile prevedere l’ipotesi della sconfitta. Altrimenti come?

    Ciao 🙂

    • wujinlong ha detto:

      Per ora il Giocatore è semplicemente eliminato. Hai ragione a chiamarlo difetto, però. Cosa suggerisci? Proverò anche io a spremermi le meningi.

      • Red Dragon ha detto:

        Per ora mi sono venute in mente due possibilità, ma entrambi hanno i loro difetti.
        a) si guadagnano dei punti ogni volta che sconfiggi dei nemici. Perdi tutti i punti, od una parte, se cadi sconfitto. Difetto: c’è forte competizione tra i giocatori e si rischia che i giocatori aiutino i “cattivi” contro gli altri giocatori per farli perdere tutti i punti.
        b) quando uno perde, si resetta la mappa e tutti ricominciano. Difetto: basta che uno perda, perché tutti ricomincino!
        Sto pensando ad altre idee…

        Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
21 + 6 =


 
 
Supportaci cliccando su un banner!




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: